CUNEO - Asti-Cuneo, Cirio convoca i vertici della concessionaria: l'incontro al Castello di Grinzane

Il presidente ha indetto una Giunta regionale straordinaria per venerdì 19 giugno: 'Occasione per chiarire cronoprogramma e prossimi passi'

Redazione 15/06/2020 16:27

Per fare il punto sull’avvio dei cantieri di completamento dell’autostrada Asti-Cuneo il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha convocato una Giunta regionale straordinaria venerdì 19 giugno al Castello di Grinzane Cavour. 
Sono stati invitati i Sindaci di Asti, Cuneo e Alba e i rappresentanti della società concessionaria, Giovanni Quaglia e Bernardo Magrì, presidente e amministratore delegato di Autostrada Asti-Cuneo S.p.A.
 

“Sarà l’occasione per chiarire il cronoprogramma e i prossimi passi per il completamento dell’opera, dopo il via libera definitivo arrivato dal Cipe nelle scorse settimane - spiegano il presidente Cirio e l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi -. La scorsa settimana ad Alessandria abbiamo fatto il punto sul Terzo Valico, venerdì ci incontreremo per la A33 e nei prossimi giorni approfondiremo anche la Pedemontana e le opere di accompagnamento alla Tav. Il Piemonte va avanti e l’Asti-Cuneo deve essere realizzata senza se e senza ma. In un anno abbiamo ultimato i lavori dell’Ospedale di Verduno e adesso completeremo anche l’Autostrada”.
 
La “telenovela” dell’autostrada Asti-Cuneo sembrava essersi sbloccata a maggio, quando l’avvio dei lavori era stato dichiarato come “imminente anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ma un esposto presentato alla Corte dei Conti dal senatore di Forza Italia Lucio Malan, che aveva definito i metodi di finanziamento dell'opera un “Regalo vergognoso al concessionario”, aveva poi gettato nuova ombre sulla ripartenza dei cantieri.
 

Alle ore 12 di venerdì, dopo l’incontro convocato da Cirio, è in programma una conferenza stampa.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro