ALBA - Asti-Cuneo, oggi le firme sul Decreto Interministeriale che completerà l'iter autorizzativo

L'annuncio da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Il territorio chiede l'accesso gratuito per chi utilizzerà l'autostrada per recarsi all'ospedale di Verduno

a.d. 02/11/2020 13:46

Oggi pomeriggio i Ministeri dell’Economia e delle Infrastrutture firmeranno il Decreto Interministeriale che concluderà il percorso autorizzativo per la riapertura dei cantieri dell’Asti-Cuneo. Lo ha comunicato il Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, in videoconferenza, dopo il confronto avvenuto stamattina, lunedì 2 novembre, con i rappresentanti degli enti locali interessati e della società concessionaria. 
 
Il concessionario ci ha illustrato le attività propedeutiche al riavvio del cantiere già realizzate e in corso di realizzazione. - ha detto De Micheli, collegata da Piacenza - Chiederemo ai Prefetti di convocare tavoli con lo stesso concessionario e con autorità locali per valutare la tempistica delle opere di accompagnamento e l’impatto dei lavori sulla viabilità della zona”. “E’ una lista di lavori che è stata stilata dieci anni fa, va rivalutata ed eventualmente rimodulata”, ha aggiunto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. I primi tavoli, secondo quanto riferito dal Ministro, dovrebbero essere attivati già nei prossimi giorni.
 
Da parte dei rappresentanti del territorio la principale richiesta riguarda l’accesso gratuito al casello di Verduno per chi utilizzerà l’autostrada per recarsi in ospedale: “Su questo punto non è ancora il giorno delle decisioni, - ha detto il Ministro - l’iter prevede un dialogo tra concessionario, Ministero e Autorità di regolazione dei trasporti. In ogni caso è un impegno politico che ci prendiamo per quando avremo definito i dettagli sul fronte economico e burocratico”.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro