Il centro polivalente 'Teobaldo Fenoglio' di Settimo Torinese è pronto ad accogliere un centinaio di profughi dell'Afghanistan tra quelli portati ieri in Italia. Si tratta perlopiù di famiglie, che resteranno nella struttura, centro di emergenza gestito dalla Croce Rossa, per il necessario periodo di quarantena sanitaria.
Il 'Fenoglio' di Settimo, realizzato dove un tempo erano ospitati gli operai impegnati nella costruzione della ferrovia ad alta velocità Torino-Milano, è un centro di accoglienza dal 2008 e dal 2010 è gestito dalla Croce Rossa Italiana.
Da Settimo i profughi saranno poi smistati nei comuni che hanno offerto accoglienza. Nella Granda le amministrazioni di Cuneo, Bra e Saluzzo hanno già manifestato la loro disponibilità, rispondendo all’appello lanciato dal Partito Democratico in Piemonte. Oltre a questi ci sono sei comuni del Torinese (Chieri, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Piossasco e Settimo Torinese), due della provincia di Biella (Mongrando e Valdilana), tre in quella di Alessandria (Pozzolo Formigaro, Rosignano Monferrato, Volpedo), tre nel Verbano Cusio Ossola (Verbania, Gravellona Toce, Vogogna ) e due nell’Astigiano (Baldichieri d’Asti e Villanova d’Asti).