DEMONTE - Balocco 'punge' il Governo sul tema della variante di Demonte

L'assessore regionale ai Trasporti sollecita il Ministero dei Beni Culturali, il cui parere è atteso per la chiusura della Valutazione di Impatto Ambientale

Redazione 15/11/2018 13:04

A dieci giorni dall'arrivo a Demonte dell'inviato di “Striscia la Notizia” Luca Galtieri, che ha realizzato un discusso servizio sulla variante di Demonte, torna sulla questione anche l'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco, che punta il dito verso il Governo tramite un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: “Come su tutte le altre opere – scrive Balocco - da quando c’è il nuovo Governo tutto sembra essersi fermato o risulta quantomeno fortemente rallentato. La Variante di Demonte attende da tempo la chiusura della VIA (Valutazione Impatto Ambientale, ndr), sempre in capo al MATM (Ministero dell'Ambiente e della Tutela Territorio e Mare), ferma per il mancato pronunciamento del Ministero dei Beni Culturali (i termini sono scaduti da oltre un mese). I territori non tollerano più ulteriori dilazioni che danneggiano pesantemente la popolazione piemontese. Come Regione abbiamo fatto tutto quanto possibile per accelerare gli iter approvativi e la partenza dei cantieri, ma evidentemente la sensibilità a Roma è molto diversa”.
 
Il sindaco di Demonte, Laura Porracchia, dopo l'arrivo in valle della troupe di “Striscia”, aveva assicurato che l'ok sarebbe arrivato entra la fine di questa settimana. Staremo a vedere, quindi, se le “sollecitazioni” di Balocco saranno accolte e se la situazione sarà definitivamente sbloccata.


Notizie interessanti:

Vedi altro