Una domenica pomeriggio come tante a Cuneo, quella di ieri. L'autunno appena iniziato, le temperature ancora gradevoli e Viale degli Angeli letteralmente "preso d'assalto" dalle tante famiglie cuneesi (e non) per una camminata, una corsa, un giro in bicicletta.
Tutto come consuetudine, tranne per un particolare. L'arrivo al Santuario degli Angeli coincide per molti con una pausa ristoro per un caffè o una bibita nel bar adiacente. Non ieri, però. Non più da qualche settimana, ormai.
Un foglio bianco sulla saracinesca abbassata spiega infatti che il bar è "chiuso per lavori" senza che vengano però riportate ulteriori informazioni sulla eventuale data di riapertura.
Così, sul volto dei tanti avventori mancati si dipingono i tratti dello stupore e della delusione per il dover rinunciare ad un piccolo ma abituale rito della domenica pomeriggio cuneese.
Non resta dunque che attendere che i lavori vengano conclusi e che al capoluogo cuneese venga restituito uno dei suoi storici locali, anche se lo scarno comunicato affisso sulla serranda lascia aperta qualsiasi possibilità.