CUNEO - Barcellonette vieta il transito ai mezzi pesanti, i senatori della Lega: ''Intervenga il Ministro De Micheli''

Tra i firmatari dell'interrogazione sul tema anche il cuneese Giorgio Bergesio: ''Si tutelino gli interessi dei nostri imprenditori''

Redazione 19/11/2020 14:21

"Abbiamo presentato un'interrogazione al ministro De Micheli perché intervenga con risolutezza e tuteli gli interessi dei tanti imprenditori piemontesi e del Cuneese più particolarmente. Con la chiusura della strada francese RD 6204, consolare che si interseca con la nostra Strada Statale 20 del colle di Tenda, il traffico di connessione tra i due paesi è stato dirottato sulla RD 900 Colle della Maddalena. Spiazzando molti suoi connazionali e altrettanti imprenditori cuneesi e piemontesi che commerciano quotidianamente con la Francia, la sindaca della cittadina di Barcellonette, che è attraversata dalla RD 900, ha vietato il traffico a mezzi superiori alle 22 tonnellate già dal prossimo primo dicembre”. E’ quanto si legge in una nota firmata dai senatori piemontesi della Lega, tra i quali anche il cuneese Giorgio Maria Bergesio.
 
Come si evincerà facilmente, - scrivono i parlamentari leghisti - i nostri imprenditori si sono sobbarcati i costi di un reindirizzamento delle merci che grava pesantemente sui bilanci già provati dalla crisi economica. Chiediamo dunque alla ministra di mettere in campo tutti gli sforzi che la sua carica le consente presso le autorità francesi e evitare l'interdizione al traffico della RD 900, o in caso questa decisione perdurasse, di provvedere ad una serie di ristori adeguati per le categorie coinvolte dalla chiusura della grande arteria francese. Questo Governo ha già lasciato indietro troppi italiani, si svegli la ministra e per una volta tuteli gli interessi dei nostri imprenditori, dei trasportatori e della logistica". 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro