BORGO SAN DALMAZZO - Borgo San Dalmazzo, iniziati i lavori per il bypass della Bealera Nuova in via Grandis

Intervento a carico del Consorzio Irriguo, l'acqua verso l'altipiano di Cuneo dovrebbe tornare entro l'inizio della prossima settimana

a.d. 15/04/2020 10:58

Sono iniziati ieri, martedì 14 aprile, i lavori per il bypass temporaneo sulla Bealera Nuova a Borgo San Dalmazzo. Il canale è interrotto dallo scorso agosto in via Grandis, in un tratto dove la balera è interrata, dopo che le infiltrazioni d’acqua avevano provocato il cedimento di alcune case. Una situazione che aveva messo in apprensione gli agricoltori della zona di via Candela e di San Rocco Castagneretta, “serviti” proprio dalle acque della Bealera Nuova.
 
I lavori, a carico del Consorzio Irriguo, consistono nella posa di una lamiera sul letto del canale: una soluzione temporanea che permetterà, oltre a garantire l’irrigazione delle coltivazioni tra Borgo e Cuneo, di effettuare ulteriori controlli sulle cause che hanno portato al cedimento degli stabili.
 
I lavori e i collaudi dovrebbero terminare entro pochi giorni, contiamo che il corso d’acqua possa essere riaperto all’inizio della prossima settimana”, conferma il sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta. Resterà al momento chiuso, invece, il tratto di strada interessato dai cedimenti.

Notizie interessanti:

Vedi altro