Potrebbe sbloccarsi domani, giovedì 13 febbraio, la situazione della Bealera Nuova di Borgo San Dalmazzo: il canale irriguo è chiuso dallo scorso 13 agosto dopo il cedimento di alcune abitazioni registrato in via Grandis, causato proprio dalle infiltrazioni del corso d’acqua. Domani un’udienza del Tribunale di Cuneo valuterà le misure proposte dal CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio), deciderà sulle prossime azioni e potrebbe autorizzare le prossime perizie e le soluzioni da mettere in atto. Lo ha annunciato durante il Consiglio comunale di stasera, mercoledì 12 febbraio, il sindaco Gian Paolo Beretta, che ha risposto ad un’interrogazione presentata dal gruppo di minoranza Borgo 3.0.
“Fin da subito il Comune, che in questa situazione è parte lesa, si è impegnato per cercare una soluzione condivisa al problema, gli enti che negli anni hanno effettuato lavori sotto la sede stradale hanno svolto delle indagini”, ha spiegato il sindaco Beretta. Ieri, martedì 12 febbraio, il CTU ha incontrato presso il palazzo comunale borgarino tutti gli enti coinvolti: i proprietari degli stabili in via Grandis, il comune stesso, il Consorzio Irriguo Bealera Nuova e l’ACDA.
Ad attendere buone notizie dal Tribunale gli agricoltori di via Candela e di San Rocco Castagnaretta, che ad oggi sono privi dell’acqua per irrigare le loro coltivazioni: la soluzione ipotizzata è la realizzazione di un “bypass” per saltare la zona di via Grandis e portare l’acqua verso la pianura.