Nella seduta del 29 luglio scorso il Consiglio Comunale di Boves ha licenziato in via definitiva la variante al PRGC che riguarda l'area della ex caserma Cerutti e delle Casermette.
Nell'area delle Casermette è localizzata la bocciofila con i locali del baseball e quelli già in uso alla Scuola Edile e alle Scuole San Carlo.
La Fondazione CRC ha recentemente confermato il finanziamento di 600 mila euro per la realizzazione del progetto LED (Legno Edilizia Design) che sarà rilocalizzato proprio nella caserma Cerutti e che coinvolge, oltre alle Scuole San Carlo di Torino, il Politecnico di Torino e, da quest'anno, anche la CNA di Cuneo.
“CNA è una delle più importanti organizzazioni degli artigiani a livello nazionale - dichiara il sindaco Maurizio Paoletti - e siamo lieti della collaborazione in una città come Boves dove la piccola impresa e l'artigianato rappresentano una rilevante componente del modo produttivo ed economico. A Boves sono localizzate numerose piccole imprese artigiane che lavorano nel settore dell'edilizia ed il loro coinvolgimento è fondamentale”. CNA Cuneo, ricorda inoltre Paoletti, vanta collaborazioni anche con l'area del mezzogiorno francese in particolare in Costa azzurra ed a Nizza dove già operano molte aziende cuneesi: “La collaborazione di CNA conferisce al progetto anche una valenza sovranazionale in un momento storico molto importante per il mondo delle costruzioni e dell'edilizia in generale”.
Il primo cittadino rivolge i suoi ringraziamenti a tutti i partner, in primis la Fondazione CRC, ma anche l'Unione Montana Alpi del Mare, che comprende i comuni di Peveragno, Chiusa Pesio, Roaschia e Valdieri, perché unitamente a Scuole San Carlo, Politecnico e CNA “credono in questa opportunità di crescita e formazione nel mondo del lavoro per i nostri giovani. Nel prossimo mese di ottobre presenteremo questo progetto alle tante imprese artigiane dell'area della Bisalta per confrontarci con loro e raccogliere suggerimenti e collaborazioni”.
“Ringraziamo l’amministrazione Comunale di Boves, nella persona del sindaco Maurizio Paoletti, per l'opportunità data alla nostra associazione. - conclude il presidente di CNA Cuneo Mauro Carlevaris - Il progetto LED rappresenta un'opportunità importante e concreta per il tessuto economico del territorio, anche in un'ottica transfrontaliera, e siamo certi che lavorando in 'squadra' e mettendo a fattor comune le competenze dei singoli partner i risultati risponderanno sicuramente agli obiettivi auspicati”.