Il sindaco di Busca,
Marco Gallo, è intervenuto sul decesso dell’uomo di 67 anni residente nel suo comune e
spirato ieri mattina al Carle, poi risultato positivo post mortem al coronavirus. Il primo cittadino ha tranquillizzato la cittadinanza, con un
video diffuso tramite i canali ufficiali del Comune, invitando i buschesi a rispettare il decreto governativo per evitare il diffondersi del virus:
“Ribadisco la necessità di ridurre gli spostamenti e restare a casa, anche sul territorio comunale: con il senso di responsabilità di tutti riusciremo a passare questo momento difficile”.
Il primo cittadino ha ricordato l’uomo deceduto, un pensionato siciliano originario di Trapani, residente a Busca da pochi mesi. “Dopo qualche giorno in Emilia Romagna era tornato da Forlì venerdì 6 marzo con gravi sintomi influenzali - ha spiegato il primo cittadino -, manifestava uno stato di salute compromesso da gravi patologie è stato ricoverato all’ospedale Carle in Terapia Intensiva”. Ieri, martedì 10 marzo, il decesso. Per quanto riguarda la situazione di Igiene Pubblica, Gallo ha annunciato di essere in stretto contatto con l’Azienda Santaria Locale: “Stiamo monitorando la situazione, siamo in contatto continuo con il servizio di Igiene e Sanità dell’Asl CN1”.
Intanto è stata svolta l'indagine epidemiologica al fine di individuare i contatti stretti del caso, per i quali è stato disposto l'isolamento domiciliare fiduciario e la sorveglianza sanitaria che verrà mantenuta per un periodo di 14 giorni dall'ultimo contatto con il caso confermato. Gli interessati sono stati informati riguardo ai sintomi e le modalità di contagio della malattia, le misure da attuare per proteggere gli eventuali conviventi in caso di comparsa dei sintomi, e la necessità di misurare la temperatura corporea 2 volte al giorno (la mattina e la sera).
Intanto il sindaco ha anticipato che, con la sua Giunta, sta valutando l’opportunità del regolare svolgimento del mercato del venerdì per le vie della città. La decisione, ha detto Gallo: "È in fase di valutazione”.