Nella seduta di ieri, giovedì 17 giugno, il Consiglio comunale di Busca, nella prima seduta in presenza dopo le restrizioni dovute alla pandemia, ma senza pubblico e con trasmissione in streaming ha approvato la revisione della classificazione acustica comunale all’unanimità, la ratifica di una variazione urgente di bilancio approvata dalla giunta comunale di 39.320 euro con i voti favorevoli della maggioranza e del gruppo lista civica Eros Pessina e l’astensione del gruppo 5 stelle, la variazione di bilancio esercizio finanziario 2021/2023 di 385.254 euro con i voti favorevoli della maggioranza e del gruppo lista civica Eros Pessina e l’astensione del gruppo 5 stelle. Con queste variazioni il bilancio pareggia in 19.503.626 euro mantenendo gli equlibri come dal parere favorevole del revisore dei conti Monica Crosetto.
Inoltre, il Sindaco ha risposto all’interrogazione del gruppo consigliare lista civica Eros Pessina circa la realizzazione di una rotatoria sperimentale tra la strada provinciale per Dronero e via Pes di Villamarina affermando “da tempo l'amministrazione comunale ha allo studio il miglioramento delle intersezioni tra la strada provinciale 589 e la strada provinciale 24 e tra la strada provinciale 24 e via Pes di Villamarina. A questo proposito nel novembre 2019 è stato affidato un incarico allo studio associato di ingegneria Raina e Sacco di Busca, il quale ha predisposto uno studio di fattibilità attualmente all'attenzione della Provincia di Cuneo, per concordare i possibili obiettivi e sono già avvenuti due incontri in Provincia con l'ingegnere capo Riccardo Enrici per approfondire le soluzioni progettuali. Non appena il settore tecnico della Provincia darà risposte ed indicazioni, sarà mia cura trasmettere gli atti alla commissione Urbanistica”. Il Sindaco ha riferito che la previsione di spesa per le due rotatorie è stata definita in circa 800 mila euro (480 per la prima e 320 per la seconda).
I margine alla seduta, il Sindaco ha detto che sono state appaltate le demolizioni dell'edificio delle scuole medie in vista della costruzione del nuovo polo scolastico.