BUSCA - Buscaja alla festa del dialetto piemontese

Carnevale Antiliese a spasso per l’Italia

r. b. 11/02/2017 10:35

Buscaja e la Bella Antilia con il suo seguito sono ripartiti, o forse sarebbe più corretto dire che non si sono mai fermati, portando allegria e il nome di Busca a spasso per l’Italia e non solo. Lo scorso 15 gennaio erano presenti presso Venaria Reale dove si è tenuta una manifestazione legata alla Festa del Dialetto Piemontese, organizzata dall’associazione Armonia Onlus e dalla Pro Loco di Venaria-Altessano.
All’evento, tenutosi nel teatro parrocchiale, sono stati invitati i gruppi più rappresentativi e folkloristici del Piemonte, tra cui Buscaja e La Bella Antilia, accompagnati dal Sarvanot. Le maschere buschesi si sono esibite in balli e canti in dialetto locale. Non sono mancati momenti di allegria con storie ed aneddoti, questo anche per valorizzare il territorio buschese e della Provincia di Cuneo.
Suggestiva è stata poi la visita alla famosa Reggia di Venaria. Ora le maschere antiliesi sono in pieno clima carnevalesco e visiteranno i più celebri carnevali italiani. Domenica 22 la compagnia buschese ha partecipato al Gran Carnevale di Savona molto suggestivo poichè il Re Cicciolin arriva direttamente dal mare su una barca; a far da sfondo i colori vivaci dei suoi marinari, e le sue donne, “le scignu-e”. Sempre bello assaporare le tradizioni liguri, tra paesaggi pittoreschi ed allegria. Domenica 29 gennaio sono poi tornati in Liguria al carnevale di Loano invitati da Capitan Fracassa, Puè Pepin e Beciancin, celebri maschere loanesi. Dopo la Liguria Buscaja, Bella Antilia e il seguito parteciperanno a carnevali in Lombardia, Abruzzo, Lazio e Umbria.

Notizie interessanti:

Vedi altro