Il prefetto di Cuneo Giovanni Russo è prossimo a lasciare l’incarico: dopo sette anni come rappresentante del governo nella Granda, da agosto sarà ufficialmente in pensione. Non si conosce ancora il nome del funzionario che verrà a sostituirlo.
Nato a Scisciano in provincia di Napoli il 1 agosto 1953, Russo è entrato nell’amministrazione civile del Ministero dell’Interno nel dicembre 1982 con la qualifica di vice consigliere e destinato alla Prefettura di Torino. Divenuto capo di gabinetto nel 2001, ha svolto questa funzione fino a febbraio 2008 ricoprendo nell’ultimo anno anche la posizione di vicario del prefetto di Torino: la successiva nomina a prefetto è arrivata il 17 dicembre 2009 con Oristano come prima destinazione, da dove quattro anni dopo passerà nel capoluogo della Granda prendendo servizio il 30 dicembre 2013.
In uno dei suoi ultimi incontri istituzionali è stato ricevuto quest’oggi, giovedì 30 luglio, nel Municipio di Alba, dove è stato salutato dal sindaco Carlo Bo: “Ho apprezzato il lavoro svolto in questi sette anni dal Prefetto e l’attenzione che ha sempre dimostrato per l’Albese, ancora di più in questo mio primo anno alla guida della città, in cui abbiamo collaborato e lavorato in sinergia su diversi temi, dalla sicurezza ai servizi per il territorio. Per questo ci tengo a ringraziarlo e ad augurargli una serena e meritata pensione”.