CARAGLIO - Caraglio, per la prima volta apre al pubblico il giardino all'inglese del 'Palazzasso'

Appuntamento davanti all'edificio costruito a fine quattrocento domenica 20 settembre, a partire dalle 14. Obbligatoria la mascherina

Redazione 15/09/2020 10:28

Per la prima volta al pubblico e in via del tutto eccezionale, i conti Galleani d’Agliano aprono, domenica 20 settembre, a partire dalle ore 14, il giardino “all’inglese” della loro Tenuta il Palazzasso di Caraglio.
 
Il palazzo fu costruito a fine ‘400; nato come residenza estiva con annessa tenuta agricola famigliare, venne portato in dote da Angela Aliney dei Conti d’Elva a Giuliano II d’Agliano nel 1510 e da allora viene tramandato di generazione in generazione nella famiglia. I lavori per la cappella sono stati eseguiti nel primo quarto del Settecento, come testimoniato dalla data 1726 riportata sul campanile, mentre la facciata sembra dell’ultimo quarto del XVIII secolo secondo alcuni disegni del complesso del Palazzasso rinvenuti fra le carte familiari. Nel corso del tempo venne arricchito con notevoli decorazioni interne e con la creazione di uno splendido parco all’inglese.
 
Il personaggio principale della famiglia fu comunque Giuseppe Maria Placido Lorenzo, Viceré di Sardegna (Saluzzo 1762, Torino 1838) insignito della più alta onorificenza al merito italiana, il collare dell’Annunziata, e artefice dei lavori di rimodernamento interno fra cui la galleria dei papiers peints e a cui “idealmente” è dedicata la giornata. In questa segnalata occasione si terranno speciali visite guidate volte a scoprire la storia dei Galleani d’Agliano, le vicende costruttive della Tenuta e la storia del suo giardino. L’Associazione Le Vie del tempo, avrà il piacevole compito di animare, indossando abiti che riecheggiano il tempo in cui qui visse il Viceré, il pomeriggio.
 
Le visite guidate partiranno ogni ora alle 14, 15, 16, 17 e 18. È obbligatoria la mascherina. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.
Il costo è di 10 euro a persona, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni rivolgersi ad Alessia Giorda 3398041515.

Notizie interessanti:

Vedi altro