CUNEO - Cascina Vecchia, la nota ufficiale di Baladin: "Ci credevamo, ma lo scenario è cambiato"

Il comunicato diffuso dalla società dopo la rinuncia alla gestione dello storico immobile di San Rocco: "Decisione presa con rammarico"

Redazione 06/02/2025 14:14

Riceviamo e pubblichiamo la nota ufficiale di Open Baladin Srl sulla questione della rinuncia alla gestione di Cascina Vecchia, annunciata già in mattinata.
 
La decisione di partecipare al bando per l’assegnazione di Tettoia Vinaj, avvenuto lo scorso settembre, e la successiva aggiudicazione da parte del Comune di Cuneo a condizioni contrattuali sensibilmente diverse rispetto al precedente contratto, hanno avviato all’interno del nostro gruppo un’attenta analisi del business plan, sia per la gestione del locale attuale, sia per i progetti in fase di sviluppo.
 
Il raddoppio dei costi di affitto, insieme all’aumento complessivo delle spese di gestione, ci ha costretti a rivedere i piani di crescita per garantire la sostenibilità del locale Open Baladin Cuneo. Il nostro obiettivo resta quello di preservare la continuità delle attività socioculturali realizzate fino ad oggi, tutelando al contempo la stabilità finanziaria dell’azienda e i posti di lavoro del personale impiegato.
 
Abbiamo lavorato con passione e investito risorse nella realizzazione di un progetto per Cascina Vecchia, ottenendo l’assegnazione del bando a gennaio 2022. Credevamo fortemente nella possibilità di portare avanti entrambi i percorsi, convinti di poter contribuire alla valorizzazione del territorio attraverso la nostra visione imprenditoriale.
 
Oggi – come abbiamo già comunicato all’amministrazione comunale di Cuneo in un’ottica di trasparenza e correttezza – lo scenario è cambiato. Sostenere economicamente entrambi i progetti, alla luce delle nuove condizioni imposte dal bando per Tettoia Vinaj, significherebbe esporre l’azienda a un deficit di bilancio certo.
 
È con grande rammarico che abbiamo preso la difficile decisione di rinunciare a Cascina Vecchia, sia per l’opportunità mancata di valorizzare una struttura iconica di Cuneo, sia per gli investimenti di tempo e risorse già sostenuti nella formalizzazione del progetto.
 
La scelta è stata condivisa con tutti i partner coinvolti, ai quali va il nostro sincero ringraziamento per il lavoro svolto e per la comprensione dimostrata.
 
L’ultimo pensiero è per i cuneesi, che siamo certi comprenderanno la situazione. Continueremo a portare avanti il nostro impegno con la stessa passione di sempre e vi aspettiamo in Piazza Foro Boario, per proseguire insieme il percorso iniziato con entusiasmo nel 2016.
 
Open Baladin Cuneo Srl

Notizie interessanti:

Vedi altro