“Ho chiesto all’assessore al Bilancio, Andrea Tronzano, di incrementare da 7 a 12 milioni di euro il capitolo dedicato al fondo sociale che fornisce aiuto agli inquilini in difficoltà con il pagamento del canone Atc e ho ricevuto rassicurazioni in merito”. Così ha affermato l’assessore alle Politiche della casa, Chiara Caucino, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Silvio Magliano (Moderati) che, ricordando l’inasprimento della crisi economica in atto, ha chiesto “se la Giunta abbia intenzione di istituire un tavolo con i soggetti coinvolti per favorire una riforma delle regole di accesso al fondo stesso ritenendo opportuno allargare la fascia di inquilini che possono accedere al contributo, oggi ferma a chi ha un Isee di 6.525,73 euro”.
L’assessore ha giudicato pienamente condivisibile la proposta di Magliano e ha spiegato che gli uffici dell’assessorato nel passato avevano già predisposto proposte di modifica del funzionamento del fondo, che non sono però state condivise dalle diverse parti coinvolte. È inoltre già in corso presso le Agenzie territoriali per la casa la rilevazione dei dati e l’analisi da parte degli uffici regionali per valutare l’impatto finanziario di eventuali ampliamenti del bacino d’utenza del fondo. “Non appena si disporrà di tutte le informazioni necessarie a queste valutazioni di impatto, sarà quindi cura dell’Assessorato – ha concluso Caucino – convocare un tavolo di confronto, al quale confidiamo che i soggetti coinvolti presentino proposte concrete e migliorative dell’attuale procedura”.
Magliano ha espresso soddisfazione per la notizia dell’incremento della dotazione del fondo sociale e ha suggerito di “dedicare una seduta di Commissione ad hoc al tema, per un confronto sulle proposte di modifica delle regole di accesso al fondo che coinvolga anche i sindacati degli inquilini”.