PEVERAGNO - Certi amori non finiscono...

La storia di Rinaldo e il Bar da Val

Fabio Rubero 19/11/2016 10:06

Certi amori non finiscono... fanno dei giri immensi e poi ritornano... dice Antonello Venditti. Già, a certi amori capita, come a quello tra Rinaldo Giordanengo ed il Bar da Val, storico locale che ha accompagnato la Peveragno di diverse generazioni attraverso i decenni dal dopoguerra ad oggi.

La storia inizia quando, nell'ormai lontano 1992, Rinaldo rileva il "Da Val" dagli storici proprietari. Entrambi vivono un periodo molto bello e ricco di soddisfazioni. Tre anni dopo, però, arriva la comunque sofferta scelta di cambiare vita con la conseguente decisione di cedere il locale. "Quando sei giovane, hai mille pensieri e tanti progetti in testa e certe situazioni iniziano a starti strette" ci dice Rinaldo. Le strade, dunque, si separano "anche se il Bar da Val non l'ho mai dimenticato".

Così quando, ventuno anni e parecchie gestioni dopo, il locale è stato chiuso lo scorso 9 ottobre, Rinaldo non è potuto restare indifferente al suo richiamo: "E' stato come vedere un figlio lasciato solo, abbandonato, non potevo tirarmi indietro, non ho saputo dirgli di no". E non si è tirato indietro, non ha detto di no. Infatti, oggi sabato 19 novembre, con l'inaugurazione delle 20.30, il Bar da Val riapre e dietro al bancone ci sarà, ancora lui, Rinaldo.

Un locale nuovo e moderno ma ancorato alla tradizione del "Da Val" e suddiviso idealmente (e non solo) in tre macro-aree. Una zona per la degustazione di vini e aperitivi, un'area ludica con giochi di società e biliardo ed un'area "relax" dove poter consumare la colazione, un pranzo veloce ma anche sorseggiare un tè o un caffè facendo quattro chiacchiere. Nelle ore serali, inoltre, il locale ha l'ambizione di diventare un punto di riferimento per i giovani. Inizialmente sono previste almeno due serate musicali al mese con apertura fino alle ore 24 dal giovedì alla domenica e fino alle ore 22 il lunedì ed il mercoledì. La saracinesca si alzerà ogni mattina alle 6.30, tranne il martedì, giorno di chiusura settimanale. Ad accompagnare Rinaldo in questa avventura la sorridente ed affascinante Maeva.

Certi amori non finiscono e dopo i loro giri immensi, questa sera, Rinaldo e il Bar da Val ritorneranno insieme.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro