Quello di dicembre sarà l'ultimo de 'Il Buschese'. Poi il mensile di informazione locale dedicato ai territori di Busca, Tarantasca e Villafalletto non andrà più in stampa. Edito dal 2005 dalla Publidok di Busca, azienda attiva nei settori della stampa, grafica ed editoria, 'Il Buschese' chiude per scelta dell'editore. Lo spiega lo stesso Sandro Acchiardi, amministratore delegato della Publidok di via Po: "Il Buschese ha un buon numero di abbonati e molte imprese che credono in questo mezzo pubblicitario, ma chiude perché è ora di chiudere. Le abitudini cambiano, internet padroneggia, la Publidok, ditta che ho l'onore di rappresentare, da impresa di editoria cartacea deve crescere, investire e viaggiare online, si deve evolvere".
Nessuna crisi dunque, solamente una scelta imprenditoriale. "Rimanere aggrappati alla tradizione, purtroppo, ha trascinato molte aziende al fallimento - spiega ancora Acchiardi -. Ci fermiamo perché vorrei che Il Buschese rimanesse un bel ricordo, ora guardiamo avanti, le persone vogliono la notizia subito, su internet, le giovani leve sono poco abituate ad aspettare un giornale a casa o a comprarlo in edicola".
Ovviamente c'è amarezza e dispiacere per chi ha lavorato per molti anni al progetto, come spiega Roberta Bima, direttrice responsabile del mensile dal 2011: "Non posso nascondere che mi dispiaccio della decisione dell’editore che qui ringrazio per l’opportunità offertami 13 anni fa e per avermi permesso di portar avanti una passione per tutto questo tempo, si sa spesso le decisioni ricadono su noi anche contro la nostra volontà. Ringrazio i lettori per averci in questi 13 anni, seguito con affetto e fiducia, per averci affidato le loro notizie, le loro iniziative e le loro associazioni, qui si conclude un percorso per me importante di cui conserverò sempre un bellissimo ricordo, fino all’epilogo ma così va la vita, tutte le cose hanno un inizio e una fine. Mi auguro di portare avanti la mia passione".