CUNEO - Chiusura filiali Intesa San Paolo, le Acli si schierano con i piccoli comuni: "Basta con logica del profitto"

Negli ultimi giorni ha fatto discutere la protesta del sindaco di Monticello d'Alba. "Così non si incentiva la gente a rimanere nella propria terra"

Redazione 12/10/2021 11:30

Le Acli provinciali di Cuneo si associano alla protesta del sindaco di Monticello d'Alba, Silvio Artusio Comba, e dell’Uncem, contro la chiusura della filiale della banca Intesa San Paolo-Ubi, che avverrà in paese il 18 ottobre. 
 
“Siamo solidali con i sindaci delle piccole realtà, in cui come Acli abbiamo dei circoli attivi - dice il presidente della Acli provinciali di Cuneo, Elio Lingua - e con l’Uncem. Ci troviamo quasi quotidianamente ad assistere, impotenti, alla chiusura dei servizi nei piccoli Comuni, che restano così sempre più sguarniti. In questo modo non si incentiva la gente a rimanere nella propria terra, ma la si costringe, praticamente, a concentrarsi nelle grandi città, dove i servizi sono garantiti, ma viene a mancare, spesso, quel rapporto di famigliarità e vicinanza che sono una delle ricchezze dei piccoli paesi. Soprattutto gli anziani sono sempre più penalizzati e abbandonati a se stessi”. 
 
"Le Acli provinciali di Cuneo sono intenzionate a sostenere la protesta dei sindaci dei Comuni che manifesteranno, anche nei giorni a venire, contro una smobilitazione che suscita sdegno, e contro certe decisioni che vengono assunte senza possibilità di dialogo, sulla pelle delle comunità più piccole, seguendo unicamente la logica del guadagno e del profitto - si legge in una nota diffusa da piazza Virginio -. Proprio ora che sembra profilarsi la possibilità di uscire dalla crisi pandemica, con qualche spiraglio per il miglioramento della situazione economica, non è accettabile lasciare indietro chi si trova in realtà periferiche, che rappresentano un grande valore umano e culturale e, se ben costruito e progettato, possono diventare anche un ottimo strumento di rilancio economico".
 

Notizie interessanti:

Vedi altro