Di lotta e di Governo. Domani, mercoledì 7 aprile, gli operatori del commercio ambulante della provincia di Cuneo torneranno in piazza per una protesta nei confronti delle restrizioni anti Covid e tra loro ci sarà anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Attualmente in zona rossa è ammessa la presenza nelle aree mercatali dei soli venditori di generi alimentari, florovivaistici e agricoli.
Lo scorso giovedì, con una lettera firmata anche dagli assessori al Commercio Vittoria Poggio e alla Semplificazione Maurizio Marrone, il presidente della Regione aveva chiesto al Governo di estendere a tutte le categorie merceologiche la possibilità di vendita su area pubblica: “Riteniamo - avevano sottolineato Cirio e i suoi assessori - che il ruolo cardine del commercio di prossimità offerto dai mercati rionali all’aperto vada salvaguardato sia per la funzione sociale, ma soprattutto per l’aspetto occupazionale”.
La manifestazione è organizzata con il sostegno di Confcommercio Cuneo e del sindacato venditori ambulanti Fiva Confcommercio, e si terrà nel capoluogo provinciale in piazza Galimberti. Tra gli altri ci sarà anche il presidente nazionale dell'associazione di categoria Giacomo Errico.