Con il via in Piemonte, da parte di ARPEA, dei pagamenti degli anticipi PAC relativi alla Domanda Unica 2023, fortemente sollecitati da Coldiretti, arriva un’importante boccata d’ossigeno per le imprese agricole. È quanto afferma la Coldiretti rispetto alle risorse economiche, indicativamente pari al 70% del sostegno complessivamente spettante, che verranno erogate a favore di circa 10.000 aziende cuneesi, con benefici per l’intera collettività in termini di garanzia produttiva e sostenibilità ambientale.
“Entro fine novembre si concluderanno i pagamenti degli anticipi, fondamentali per le imprese costrette ad affrontare una pesante crisi di liquidità determinata da un allungamento dei cicli di cassa, dall’aumento dei tassi di interesse e dalle difficoltà causate dal maltempo e dai mercati sconvolti dalle guerre” dichiara il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.
“Un sostegno importante – aggiunge il Direttore di Coldiretti Cuneo, Fabiano Porcu – per far fronte all’aumento del 31% dei costi correnti che hanno dovuto subire le imprese agricole a causa dei rincari dei principali fattori produttivi”.
“L’agricoltura ha bisogno di essere messa al centro e va riconosciuto ulteriormente l’importante ruolo che svolgono le aziende agricole verso l’ambiente, per cui va sostenuto in termini economici il lavoro dei nostri imprenditori” conclude il Presidente Nada.