CUNEO - Con viale Angeli pedonale aumenta il traffico in via Bersezio, i residenti lanciano una petizione per riaprirlo

Raccolte un centinaio di adesioni. L'assessore alla Mobilità Dalmasso: "Sì a sistemi di moderazione della velocità, ma sulla pedonalizzazione non si torna indietro"

s.m. 11/03/2021 16:20

 
Viale Angeli pedonale piace a molti, ma non a tutti. Nonostante il provvedimento sia in vigore da quasi un anno c’è chi non si rassegna alla decisione dell’amministrazione comunale di Cuneo. Un gruppo di residenti di via Bassignano ha lanciato una petizione per riaprirlo al traffico durante il periodo scolastico, “almeno fino a quando il Comune non studierà un miglioramento effettivo della viabilità della città”.
 
Secondo quanto osservato da alcuni abitanti del quartiere Cuneo Centro, tra cui la signora Elena Priola che ha avviato la raccolta di adesioni sul sito change.org, la pedonalizzazione di viale Angeli ha comportato “conseguenze dannose per l'incremento del flusso di traffico nelle altre zone maggiormente abitate”. “Il numero di mezzi che passava per il viale prima della pedonalizzazione si è riversato sulle altre vie urbane - scrive la proponente nella petizione online -. Inoltre non si è considerato che il numero di mezzi in entrata in città supera quello dei mezzi in uscita, i parcheggi sono insufficienti”.
 
Al momento l’istanza ha raccolto un centinaio di adesioni, tra cui quella della consigliera di opposizione Laura Menardi, che ha aderito come privata cittadina. “Questa chiusura sposta semplicemente il problema, ma non sono state approntate le necessarie alternative prima e si è creato disagio ad altre parti della città - spiega l’esponente di Grande Cuneo -. Si accontentano alcuni per scontentare altri, senza un valido motivo”. “Il ‘green’ - conclude - non può essere una giustificazione perché nei fatti non si applica, il traffico è sempre lo stesso”.
 
Punto di vista totalmente diverso è quello dell’assessore alla Mobilità del Comune di Cuneo Davide Dalmasso. “L’aumento del traffico è oggettivo - commenta l’esponente della Giunta -, ma dire che è insostenibile è cosa diversa”. L’amministrazione comunale è al lavoro per capire quali sono le soluzioni percorribili per ovviare all’incremento di passaggi: “Continuiamo a monitorare la situazione, in questi mesi abbiamo lavorato con i i rilevatori per analizzare i flussi”, prosegue Dalmasso. Tra le ipotesi c’è la realizzazione di sistemi di moderazione della velocità per l'aumento della sicurezza dei pedoni, come incroci rialzati o dossi in via Bersezio, mentre sulla riapertura di viale Angeli al traffico non ci sono spiragli: “Non siamo intenzionati a tornare indietro”.

Notizie interessanti:

Vedi altro