Si è concluso lunedì 6 novembre l’anno di Servizio civile volontario 2016-2017. I 96 ragazzi impegnati su una trentina di progetti in tutta la Granda si sono incontrati in Provincia per fare il punto dell’attività svolta e confrontarsi sui risultati ottenuti, insieme ai loro tutor, ai formatori e ai funzionari della Provincia, ente che da quindici anni coordina l’iniziativa.
All’incontro di chiusura era presente il consigliere provinciale delegato, Giorgio Lerda, in rappresentanza del presidente della Provincia, Federico Borgna: “Questo è il momento più bello in cui si fa un po’ il bilancio della vostra attività nelle biblioteche, tra gli anziani, nei parchi naturali o al centro di recupero faunistico, nelle strutture assistenziali o con i disabili. Credo che per tutti sia stata un’esperienza utile perchè vi siete impegnati in prima persona e avete dato qualcosa di voi. Spero sia stata anche bella, così come mi auguro possa esserlo anche per chi verrà dopo di voi e continuerà la vostra strada”.
I ragazzi e le ragazze, tra i 18 e i 28 anni, sono stati selezionati tra centinaia di aspiranti del bando 2016 e sono stati impiegati in 34 progetti di solidarietà sociale diversi, approvati dal Ministero. Mentre si chiude questo anno, sono già pronti i nuovi volontari che l’11 dicembre inizieranno il loro servizio per l’anno 2017-2018. Si tratta di oltre 100 ragazzi che saranno impegnati su 36 progetti in 73 sedi per tutto il territorio provinciale. Sul sito della Provincia sono pubblicate le graduatorie finali delle selezioni.