CUNEO - 'Conferiamo la Medaglia d’Oro al valor civile a sanitari, farmacisti e volontari'

La proposta in una lettera inviata dal presidente del Consiglio regionale piemontese Stefano Allasia al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

17/04/2020 11:49

Conferire la Medaglia d’oro al valor civile ai sanitari, farmacisti e ai volontari italiani, che stanno combattendo in prima linea l’emergenza Covid-19. Questa la richiesta che arriva dal Piemonte, formulata in una lettera scritta e inviata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal presidente del Consiglio regionale subalpino Stefano Allasia.
 
La lettera, le cui finalità sono state condivise con la Conferenza dei capigruppo, è stata inviata al Quirinale, con la richiesta di onorificenza “all’ordine dei medici, degli infermieri, dei farmacisti, alle associazioni di volontariato e degli operatori sanitari d’Italia tutta che, ogni giorno, si impegnano con abnegazione e professionalità a combattere l’emergenza epidemiologica e curare i malati di Covid-19”, come si legge nel testo.
 
Allasia ricorda che tutto il mondo sanitario italiano si prodiga “per assistere e aiutare quanti soffrono lontani dai loro cari, mettendo così la loro vita a rischi per salvare altre vite. La loro non è una solo una professione, ma in questa situazione drammatica diventa una vera e propria missione”, un concetto espresso anche da Papa Francesco.
 
La lotta al contagio è stata certo condotta grazie alle strutture sul territorio, e come il Presidente Mattarella stesso ha dichiarato nei giorni scorsi, "le strutture da sole non basterebbero senza l’umanità e la responsabilità di chi vi opera: per questo il ringraziamento di oggi deve tradursi in un sostegno lungimirante e duraturo da parte delle nostre comunità”.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro