Nel corso della tradizionale serata degli auguri di Natale di Confindustria Cuneo, svoltasi giovedì 22 dicembre al Teatro Toselli di Cuneo, il Consiglio direttivo dell’associazione degli industriali cuneesi ha consegnato una targa di riconoscimento ai dirigenti delle 10 scuole superiori della provincia di Cuneo che sono state valutate da Eduscopio (progetto della Fondazione Giovanni Agnelli) quali “istituti d’eccellenza per la preparazione degli studenti all’Università e al mondo del lavoro della provincia di Cuneo”. A seguire, il presidente di Confindustria Cuneo, Franco Biraghi, ha premiato la squadra di pallacanestro “Cuneo Granda Basket Ball”, vincitrice del Campionato italiano di basket Under 14, composta interamente da giocatori di Cuneo e dintorni.
“Abbiamo voluto rendere omaggio ai giovani cuneesi che rappresentano un’eccellenza e un orgoglio per il territorio, sia per meriti sportivi che scolastici – ha detto il presidente di Confindustria Cuneo, Franco Biraghi -. Da una parte, avere in provincia una squadra di ragazzi, tutti cuneesi, che sono diventati campioni d’Italia è motivo d’orgoglio per tutti. Dall’altra, in questo anno di lavoro è sempre stata molto alta la nostra attenzione ai giovani e al mondo della scuola. Pensiamo che sia un fermo dovere di Confindustria mettere in atto azioni concrete per formare i giovani verso una vita lavorativa soddisfacente e fruttuosa. La nostra Sezione Meccanica ed il Gruppo Giovani Imprenditori hanno lavorato intensamente sull’orientamento dei ragazzi ad un percorso di studi che porti ad un impiego più sicuro, perorando l’importanza di studi tecnici e scientifici. Le nostre imprese hanno bisogno di capitale umano all’altezza delle continue sfide che il cambiamento tecnologico sottopone loro”.
“Di qui è scaturita l’idea di premiare le scuole della Granda che preparano meglio gli allievi al percorso universitario o all’introduzione nel mondo lavorativo – ha continuato il direttore di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio -. I parametri valutati dalla ricerca sono molti: dalle medie dei voti alla durata del percorso di laurea, dal tempo impiegato per trovare un lavoro alla media retributiva dei nuovi assunti. Queste 10 scuole superiori si sono distinte tra tutte le altre per i loro risultati di efficacia e costituiscono per il nostro territorio un asset importantissimo al quale abbiamo voluto tributare il giusto riconoscimento, convinti che la meritocrazia sia sempre un criterio da premiare, anche e soprattutto per il comparto pubblico”.
Ecco l’elenco delle 10 scuole superiori della provincia di Cuneo che sono state premiate: Liceo Scientifico Statale “Ancina” (Fossano); Istituto Istruzione Superiore “Soleri-Bertoni” (Saluzzo); Liceo Ginnasio Statale “Bodoni” (Saluzzo); Istituto Istruzione Superiore “Arimondi-Eula” (Savigliano); Liceo Artistico Statale “Gallizio” (Alba); Istituto Istruzione Superiore “Umberto Primo” (Alba); Istituto Istruzione Superiore “Denina” (Saluzzo); Istituto Istruzione Superiore “Vallauri” (Fossano); Istituto Istruzione Superiore “Virginio-Donadio” (Dronero); Istituto Professionale Statale “Garelli” (Mondovì).