Il 27 dicembre 1947, Enrico De Nicola, Presidente della Repubblica, firmò la Costituzione, approvata dall’allora Assemblea Costituente che entrò in vigore il 1’ gennaio 1948. Oggi, a settant'anni dalla firma, nel Salone d'onore del Municipio di Cuneo si è svolta la cerimonia di consegna ai 18enni cuneesi di una copia della carta fondamentale del nostro ordinamento.
Il sindaco Federico Borgna, che ha aperto l'evento, ha detto: "Grazie di aver aderito in modo così numeroso. Un momento simbolico, ma molto importante per la nostra comunità". "Da questi fogli di carta derivano tutti i diritti e i doveri che abbbiamo noi cittadini" ha continuato Borgna, citando Calamandrei e invitando a leggere con attenzione i principi fondamentali.
Simone Priola, intervenuto come consigliere comunale più giovane, ha affermato: "Quando alle scuole superiori fui molto colpito dall'articolo 3, che parla delle discriminazioni. Questo scritto ha condizionato le scelte della mia vita e del mio fare politico per abbattere i pregiudizi e le discriminazioni".
L'assessore Domenico Giraudo: "D'ora in poi potrete partecipare alle elezioni, votate come volete, ma fatelo". La cerimonia è proseguita con la consegna delle copie ad oltre un centinaio di neodiciottenni classe '99.