“I dati sono estremamente confortanti”: così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ha definito la situazione Covid in Piemonte questa settimana. Occasione, la videoconferenza di questo pomeriggio per
illustrare il piano vaccinale regionale.
Domani (4 febbraio) sarà “giornata di esami” con l’uscita del report numero 38. Sebbene sia ancora possibile che cambi qualche decimale, avverte il governatore, si può già affermare che i dati della settimana siano molto incoraggianti per la nostra regione: “Si riduce l'Rt, ma scendono anche gli altri indicatori: l'occupazione dei posti letto nelle terapie intensive passa dal 26% della settimana scorsa al 24% di quella attuale, e quella dei letti in ricovero ordinario cala dal 40% al 37%. Questo, lo ricordo, a fronte delle soglie di attenzione fissate al 30% per le intensive e al 40% per i ricoveri ordinari”.
Con questi dati, ha rimarcato Cirio, “ci sono tutti i presupposti perché ci venga confermato l'attuale scenario, il che significa si prospetta ancora una settimana in zona gialla”. Richiamando però sempre a una grandissima prudenza “che è ciò che potrà permetterci di continuare a mantenere questo risultato. Perché essere in giallo non è vincere alla lotteria, è frutto di un percorso: di sacrifici personali, economici e di libertà”.