CUNEO - "Controllando ogni giorno i Green Pass di docenti e personale rischiamo che si inizi a mezzogiorno"

Le dichiarazioni all'Ansa di Mario Rusconi, dell'Associazione Nazionale Presidi, in vista dell'inizio delle lezioni: "Una follia burocratica insistere sui controlli quotidiani"

Redazione 25/08/2021 15:46

"Sulla questione Green pass siamo in alto mare. Stiamo aspettando indicazioni per capire come bisognerà procedere. Ma se le scuole devono controllare tutti i giorni i certificati di docenti e personale rischiamo che si inizi a mezzogiorno”. Lo ha dichiarato all'ANSA Mario Rusconi, dell'Associazione Nazionale Presidi. In Piemonte l’inizio delle lezioni è previsto per lunedì 13 settembre. ”Sembra ci sia un braccio di ferro tra Garante per la privacy e ministero - aggiunge - speriamo si trovi presto una soluzione. Mancano pochi giorni, non possiamo rimanere in questa impasse".
 
Per Rusconi, "è una follia burocratica insistere sui controlli quotidiani". "La scuola - spiega - è fatta per formare gli studenti. Non possiamo essere accomunati ad albergatori e ristoratori. Altrimenti la scuola abdica al suo ruolo di ente di formazione". Secondo Rusconi "la cosa più semplice sarebbe inviare l'elenco del personale della scuola con codice fiscale e la regione desse indicazioni su chi ha il Green pass o meno, o in alternativa che ci fosse una verifica una tantum".
   

Notizie interessanti:

Vedi altro