Parte il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase di emergenza Covid-19. Raggiungibile via email all’indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l’estero in tempi di coronavirus. Un supporto immediato per trovare risposte sulle nuove procedure connesse all’esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni Paesi stanno introducendo per contrastare il contagio.
Lo sportello si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all’estero, in grado di dare tempestivamente informazioni “di prima mano” su come i principali mercati di riferimento dell’Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire alcuni primi suggerimenti operativi.
Attraverso il portale www.sostegnoexport.it l’azienda può registrarsi per accedere sia ai servizi di orientamento ai mercati esteri e definizione di piani di pre-fattibilità per l’export, sia ai webinar informativi per le imprese.
"In questi giorni dobbiamo stare distanti ma il sistema camerale è, come sempre, vicino alle imprese. Nei prossimi giorni proponiamo una serie di piccole e grandi azioni che vogliono aiutare le aziende a capire i futuri mutamenti dei mercati internazionali perché è anche e soprattutto dall'export che dobbiamo ripartire - afferma il presidente Ferruccio Dardanello - . Non più tardi di quattro mesi fa il sistema Cuneo chiudeva l'anno col record delle esportazioni: quasi 8,5 miliardi di euro ed è da lì che bisogna riprendere la corsa, consapevoli che un periodo di chiusura non può scalfire la reputazione che le nostre imprese hanno saputo conquistarsi nel corso dei decenni sui mercati internazionali. Insieme ce la faremo".
Il calendario dei webinar per il mese di maggio, è stato appositamente studiato per settore, per Paese o per approfondire tematiche trasversali:
5 maggio alle ore 12.30: webinar "Digital Marketing – Le strategie vincenti per il settore Food & Beverage”. Info e iscrizioni alla pagina https://www.icc.org.hk/it/events/690/endigital-marketing-strategy-part-ii-the-dos-and-donts-in-the-fb-industry/
6 maggio 2020 dalle ore 14.30 alle 17: webinar “Strumenti di pagamento internazionali, focus sulle assicurazioni del credito e sul ruolo di SACE”. Info e iscrizioni al link https://www.cn.camcom.gov.it/it/attivita/strumenti-di-pagamento-internazionali-focus-sulle-assicurazioni-del-credito-e-ruolo-di-sace
7 maggio ore 12.30: webinar “"E-Commerce & the Hong Kong Profits Tax Implications”. Info e iscrizioni al link https://www.icc.org.hk/it/events/692/enwebinar-e-commerce-the-hong-kong-profits-tax-implications/
7 maggio dalle 14.30 alle 16.30: webinar “Import / export di DPI e la riconversione e produzione di mascherine”. Info e iscrizioni alla pagina https://register.gotowebinar.com/register/6279859969058814478
27 maggio 2020 dalle ore 9.30 alle 12: webinar “Incoterms 2020: finalità, corretto utilizzo e novità”. Info e iscrizioni alla pagina https://www.cn.camcom.gov.it/it/incoterms2020
Si segnala infine la Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza, per il 7 maggio, una giornata di consulenza online con incontri individuali personalizzati in videoconferenza della durata di 30/45 minuti con esperti, dedicata alle aziende che vogliono rafforzare la propria presenza sul mercato tedesco o entrare in questo mercato con i propri prodotti o servizi. È possibile prenotare il proprio incontro personalizzato alla
pagina.