L’Unione Montana Valle Stura in collaborazione con la Croce Rossa Valle Stura e l’AIB - Protezione Civile Valle Stura, continua ad essere operativa attraverso il C.O.I. - Centro Operativo Intercomunale – nell’affrontare in maniera coordinata l’emergenza sanitaria in corso. Nel pomeriggio di oggi il Centro, a proposito della situazione ad oggi in valle Stura, ha comunicato che sono confermati i tredici i casi di isolamento domiciliare fiduciario mentre si è purtroppo aggiunto un caso positivo al Coronavirus a Vignolo.
Il C.O.I. ha provveduto all’acquisto di 3 mila mascherine che verranno da oggi distribuite dalla Protezione Civile ai vari Comuni della valle che a loro volta le distribuiranno sul territorio sulla base di criteri precisi (prima gli operatori sanitari della Casa di riposo e dell'Ospedale; poi seguono i Volontari di Croce Rossa, Protezione Civile, AIB e dell'associazione “Diamoci una Mano” che stanno operando a tutela delle persone fragili della Valle; quindi chi lavora per garantire i servizi essenziali come i negozi di alimentari e le farmacie).
Si segnala inoltre che la Croce Rossa Valle Stura si è data disponibile ad incontrare i soggetti più deboli della cittadinanza allo scopo di far conoscere il servizio, fornire informazioni riguardanti l’emergenza in atto e dare un supporto psicologico. A questo proposito il personale della Croce Rossa si baserà sulle indicazioni di fragilità che verranno comunicate dall’Amministrazione. Si avverte infine, allo scopo di prevenire truffe, che in qualsiasi caso la Croce Rossa si presenta presso le abitazioni in squadre di almeno due persone con la divisa ufficiale.