CUNEO - Coronavirus, l'appello del Garante dei diritti degli animali: 'Non abbandonateli'

Enrico Moriconi fa suo l'appello di Borrelli. 'Il contagio con l'uomo non è dimostrato'

Redazione 23/03/2020 10:05

 
Il Garante dei diritti animali della Regione Piemonte Enrico Moriconi è intervenuto sulle parole del Commissario della Protezione Civile che smentiscono voci false e allarmistiche circolate in questi giorni sugli animali domestici e fa un appello ai piemontesi: “Non abbandonate i vostri animali”. Ieri il Commissario Borrelli, in conferenza stampa, aveva criticato questa pratica connessa all’emergenza Coronavirus; in particolare ha affermato che “l'abbandono di animali domestici, specie cani, è assolutamente deprecabile. Il virus è presente anche nei cani ma nulla dimostra il contagio da animali a persone, quindi non vanno abbandonati per questo" ha detto il capo della Protezione Civile.
 
Ha poi specificato, contro l'abbandono di animali domestici: "Non fatelo, non esiste evidenza scientifica che possano trasmettere il virus". Secondo Moriconi le affermazioni del Commissario Borrelli "dimostrano attenzione verso gli animali così come già la nota ministeriale aveva previsto la possibilità di svolgere l’attività di tutela delle colonie feline e dei gatti abbandonati".
 
Il Garante dei diritti animali della Regione Piemonte aveva recentemente scritto ai Prefetti, alle Asl veterinarie e all’Unità di Crisi regionale per sollecitare l’attenzione relativa agli animali che potrebbero rimanere senza cure nel caso in cui le persone della famiglia fossero allontanate per essere ospedalizzate.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro