CUNEO - Coronavirus, Nursing Up: ‘Vicini agli infermieri in prima linea in Piemonte’

Il sindacato chiede alla Regione di garantire massima sicurezza agli operatori: ‘Riceviamo segnalazioni sulla scarsità di materiali e attrezzature di primo soccorso’

Redazione 23/02/2020 11:47

 
“Come ampiamente previsto anche il Piemonte ha visto l’arrivo del Coronavirus e del primo contagio a Torino. Il Nursing Up, sindacato degli infermieri italiani e delle professioni sanitarie, esprime la sua vicinanza a tutti i colleghi infermieri e professionisti della salute che in queste ore con grandissima abnegazione e grande professionalità stanno affrontando in tutto il Piemonte questa situazione, mettendo tutte le loro capacità e anche il rischio per la loro salute al servizio della comunità e dei pazienti”.
 
Con queste parole il sindacato interviene all’indomani della scoperta del primo caso di Coronavirus in Piemonte e chiede nel contempo alla Regione di garantire al personale sanitario tutte le tutele previste dalla legge, di informarlo adeguatamente e di vigilare sulla corretta e tempestiva applicazione dei protocolli messi a punto dal Ministero sulle misure di alto contenimento e sulla loro sicurezza.
 
Un appello è rivolto anche alla popolazione affinché non ceda al panico, con l’invito a non sovraffollare i Pronto Soccorso, ma ad affidarsi alle procedure previste per questi casi, unica ed efficace strategia per circoscrivere l’emergenza.
 
Claudio Delli Carri, segretario regionale del Piemonte e Valle d’Aosta del Nursing Up, si appella a sua volta affinché la Regione “garantisca la sicurezza e la salute dei lavoratori in tutti gli aspetti connessi con il lavoro, inclusi i rischi riguardanti i gruppi di lavoro esposti a particolari situazioni. Riceviamo segnalazioni relative a scarsità di materiali e attrezzature anche per proteggere gli operatori di primo soccorso: chiediamo alla Regione di intervenire efficacemente anche in questo campo. Tutelare chi aiuta i pazienti ed è sempre in prima linea è il primo passo per rendere efficace il piano di intervento per arginare il contagio da Coronavirus. I colleghi infermieri, come sempre, sono pronti per questa difficile prova, a loro va tutta la mia vicinanza per le difficoltà soltanto immaginabili che vanno ad affrontare. In queste ore deve avere la meglio la serietà e la concretezza, senza allarmismo e senza panico”.

Notizie interessanti:

Vedi altro