Le prime lucine iniziano ad accendersi e a dare a Cuneo un’atmosfera completamente diversa, più gioiosa. Ma quest’anno, diversamente dal precedente, corso Giolitti ha rischiato di rimanere senza illuminazione natalizia.
Grazie all’iniziativa dell’architetto Christian Di Nicuolo appoggiato dal comitato Cuneo centro, la zona non rimarrà al buio e anche quelle strade saranno invase dall’atmosfera del periodo più bello dell’anno. “L’illuminazione natalizia non è pubblica, ma è realizzata dai commercianti delle varie vie con il loro contributo e con un supporto dell’amministrazione. In quella zona però il commercio è più fragile”, spiega Di Nicuolo. E così, dopo aver saputo che le luci non erano previste in quella zona, nell’arco di poche ore Di Nicuolo e il comitato hanno richiesto dei preventivi: “Ho deciso di organizzare una colletta per illuminare tramite un proiettore la facciata del liceo”.
Dopo il via libera del preside della scuola e l’ospitalità di una coppia di abitanti, che ha messo a disposizione il balcone di casa propria per posizionare il proiettore, anche corso Giolitti avrà le sue lucine. La raccolta fondi è stata avviata perché il noleggio ha un costo di circa 1.500 euro da Castelmar. Se si raggiungerà in poco tempo la cifra stabilita l’iniziativa dovrebbe partire entro la fine della prossima settimana.
“Dopo tutte le problematiche che riguardano il nostro quartiere, ritengo non sia il caso di lasciare spento il nostro Natale”, conclude Di Nicuolo. Chiunque voglia partecipare, anche con una piccola somma, può contribuire donando via Satispay attraverso il qr code visibile nelle immagini.