Riceviamo e pubblichiamo:
A Cuneo ci sarebbe una bellissima balconata protesa sui monti, che potrebbe offrire stupendi colpi d’occhio soprattutto ai turisti che utilizzano l’utile ascensore obliquo: mi riferisco all’antica passeggiata di corso Solaro, che va da detto ascensore al monumento della Resistenza.
Ho detto “ci sarebbe”, in quanto oggi si ritrova in stato di assoluto degrado come testimoniato dalle fotografie che allego. In primis occorrerebbe un drastico sradicamento di tutti gli arbusti disordinati e del tutto insignificanti che da anni riempiono le sue rive e che impediscono all’occhio di spaziare su questo splendido panorama (foto 1); indi occorrerebbe ripristinare la bella e caratteristica ringhiera che ora versa in situazione di grave deterioramento e finanche di rischio per il passante stante la diffusa ruggine che la ricopre (foto 2); il tutto accompagnato dal ripristino del passaggio pedonale ormai ridotto ad un sentierino sovente sporco di escrementi canini. Infine una pulizia di quello che è diventato un gabinetto all’aria aperta in prossimità del monumento (foto 3).
Non penso che interventi del genere possano provocare sconquassi nel bilancio comunale e riporterebbero a nuova vita un luogo molto bello della città, giustamente cantato nella mirabile opera letteraria dal titolo “Cuneo città in alto” che sono sicuro i nostri amministratori abbiano letto e meditato e che suggerisce rimedi di abbellimento della città quali quelli sopra indicati. Grazie.
Lettera firmata