Come strutturare una raccolta fondi, imparare ad allargare il proprio pubblico, o sviluppare il marketing del territorio a partire da un progetto culturale: sono alcune delle competenze che si sviluppano con Hangar Point, il servizio di affiancamento professionale per le organizzazioni culturali, messo a disposizione dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.
Il progetto è giunto alla 5^ “call”, con la selezione di 15 nuove realtà che per sei mesi saranno accompagnate da un team di esperti che individuano le aree strategiche su cui lavorare, tracciando un percorso sartoriale di supporto e aggiornamento personalizzato per aiutare i progetti culturali a raggiungere i propri obiettivi.
Tra le organizzazioni individuate tre si trovano in provincia di Cuneo: presso l’Abbazia di Staffarda l’Associazione DialogArt di Manta intende sviluppare percorsi di didattica museale rivolti in particolare alle scuole, per promuovere il turismo scolastico (oggi assente). A Savigliano l’Associazione Oasi Giovani lavora per creare il “Pantheon dei Benefattori”, un progetto che prevede il restauro dell’Ex cappella Delle Orfane con lo scopo di promuovere la cultura del dono e di fornire alla città un nuovo spazio destinato ad accogliere iniziative storico-culturali a prezzo calmierato. Accederà ad Hangar Point anche la Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo.