Scadranno il 23 settembre le iscrizioni per il concorso pubblico organizzato in forma associata per l'assunzione di 12 vigili urbani tra Cuneo, Fossano, Racconigi, Sampeyre e Brossasco. A prendersi carico dell'organizzazione dello stesso è stato il comune capoluogo, che nei giorni scorsi ha pubblicato l'avviso sul suo sito. Tra i requisiti richiesti per la partecipazione la cittadinanza italiana, la sana e robusta costituzione, un diploma di scuola superiore e il possesso della patente A e B (auto e motocicli).
Nel caso (probabile) in cui i candidati ammessi a partecipare al bando supereranno le 70 unità, verrà indetta una prova di preselezione a risposta multipla. Per chi passerà i primi due ostacoli, una prova pratica motociclistica e una prova psicoattudinale, è previsto un corso formativo della durata di 30 ore, propedeutico alla seconda fase del concorso, che si dividerà in una prova scritta, una prova di informatica e una orale. Il primo contratto prevede 20 mila 344 euro di stipendio lordo, oltre a tredicesima e indennità.
L'intenzione è quella di colmare le annose lacune nell'organico della Municipale nel capoluogo di provincia e negli altri quattro centri. Sei degli assunti andranno a Cuneo, tre a Fossano, uno rispettivamente a Racconigi, Brossasco e Sampeyre.