CUNEO - Cuneo, annunciato uno studio di fattibilità su un nuovo parcheggio di testata di servizio all'Oltrestura

Lo ha dichiarato l'assessore Luca Pellegrino in Consiglio Comunale. La zona individuata è quella del Campidoglio, tra viadotto Soleri e il ponte Vecchio

S.M. 12/09/2022 21:02

Il Comune di Cuneo cercherà delle risorse per effettuare uno studio di fattibilità per la realizzazione di nuovo parcheggio di testata tra viadotto Soleri e il ponte Vecchio. Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità, Luca Pellegrino, nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 12 settembre. L’opera era già stata inserita nel Pums (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).
 
“Stiamo parlando di una delle iniziative più importanti per dare una risposta sui parcheggi di testata di servizio all’Oltrestura - ha esordito l’esponente della Giunta in risposta a un’interpellanza di Maria Laura Risso (Centro per Cuneo) -. Si tratta di un argomento sta molto a cuore all’amministrazione”.
 
La zona individuata è quella del Campidoglio, nei pressi delle Basse Sant’Anna, un tempo usata dai giovani cuneesi appassionati di sci, dove il Comune può contare su tre giornate di terreno di proprietà.
 
“Cercheremo di trovare delle risorse per effettuare uno studio di fattibilità, fondamentale per capire come collegare il parcheggio al centro città e dove farlo passare - ha spiegato Pellegrino -. Un ascensore sospeso? Verticale? Delle scale mobili? Bisogna trovare un sistema con una gestione non troppo onerosa”.
 
Durante la discussione si sono succeduti gli interventi di diversi consiglieri, tra cui Silvano Enrici, che ha stimolato l’organo esecutivo: “Un progetto che sarà utile alla città, prima lo facciamo meglio è”. Dai banchi della maggioranza è arrivata anche una stoccata alle scelte effettuate in passato. Erio Ambrosino ha ricordato l’opportunità offerta dal Piano Periferie, i cui finanziamenti sono stati dirottati sul parcheggio sotterraneo di piazza Europa e su altre opere nella parte alta della città.

Notizie interessanti:

Vedi altro