Automobilisti cuneesi attenti, tra non molto sarà impossibile “sgarrare” in corso IV Novembre. Il Comune ha approvato l’installazione di un impianto semaforico con rilevatore di infrazioni, in corrispondenza dell’incrocio tra il corso e via Felice Cavallotti (all’altezza dell’istituto scolastico Grandis). Chi passa col rosso, ma anche chi supera i limiti di velocità, verrà quindi sanzionato dal semaforo “intelligente”.
L’opzione era da tempo nei programmi dell’amministrazione comunale. Già due anni fa il comitato di quartiere Cuneo Centro aveva presentato sollecitazioni in tal senso,
stimolato dalle segnalazioni dei residenti. La scorsa estate era giunto anche un esposto a seguito del quale la Prefettura aveva intavolato un dialogo sulle misure da intraprendere per contrastare l’eccessiva velocità dei veicoli in quel tratto.
L’annuncio ufficiale è arrivato durante l’ultimo Consiglio comunale, nell’ambito della discussione sulle variazioni al bilancio di previsione. Su richiesta del consigliere Nello Fierro di Cuneo per i Beni Comuni, l’assessore alla Polizia Municipale Paola Olivero ha notificato inoltre che verrà installato un semaforo anche su corso De Gasperi, di fronte all’Itis. In quest’ultimo caso, però, non è prevista la cosiddetta tecnologia T-Red: “Per questioni di budget al momento si è data priorità all’istituto Grandis, perché è la zona in cui ci sono stati più incidenti” ha spiegato l’assessore, aggiungendo però che anche per corso De Gasperi “nulla osta, in futuro, all’implementazione con il software per la rilevazione di infrazioni”.