“Stiamo lavorando a una riedizione del Piano Frazioni”. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, durante un incontro tenutosi ieri sera, mercoledì 10 aprile, con i rappresentanti dei Comitati di quartiere. “Non è ancora finanziato – ha affermato il primo cittadino in chiusura di assemblea-, stiamo cercando di ricavare le risorse per proporlo. Il mio invito è a riprendere le priorità, accetteremo suggerimenti, ciò che importa è che siano opere rilevanti per il rafforzamento della comunità”.
All'incontro, svoltosi nella Sala Giunta, erano presenti la vicesindaco Patrizia Manassero, l'assessore all'Urbanistica Luca Serale e l'assessore ai Trasporti Mauro Mantelli.
“Ci sono state frizioni dovute al fatto che i regolamenti esistenti vengono disattesi” aveva esordito il presidente della Consulta (organo che riunisce i comitati), Andrea Odello. Il riferimento è all’articolo 12 del regolamento dedicato che prevede che i Comitati vadano consultati preventivamente da parte dell’Amministrazione Comunale. A rispondere sull'argomento è stata Patrizia Manassero: “Nel mese di luglio la Giunta approva il Documento Unico di Programmazione (DUP), potrebbe essere questo il momento di confronto sui grandi progetti”. Chiusura sulla richiesta di stanziare preventivamente una somma per i piccoli lavori nelle diverse zone della città: “La struttura del bilancio rende impossibile mettere in conto preventivamente le spese di manutenzione per i quartieri”.
Un'altra richiesta riguardava il diritto di parola nelle commissioni consiliari per un rappresentante del quartiere. Luca Serale, che tra le deleghe ha quella dei rapporti con le frazioni, ha risposto: “È possibile ipotizzare una convocazione ad hoc quando l’ordine del giorno riguarda un argomento che interessa una singola frazione”. L'assessore ha poi proposto l’istituzione di un indirizzo mail per migliorare la comunicazione tra i Comitati e la Giunta.
L'argomento che più ha fatto discutere negli ultimi mesi è certamente l'entrata in vigore del nuovo TPL. Mauro Mantelli è intervenuto in merito: “Ho predisposto una lettera per l'Agenzia Regionale della Mobilità piemontese dove ho evidenziato le problematiche che mi sono state segnalate in queste settimane”. L'assessore ha poi annunciato la convocazione di una commissione consiliare dedicata alle singole problematiche all'argomento mercoledì 17 aprile: “Saranno invitati tutti i Comitati di Quartiere e avranno possibilità di intervenire”.
La riunione si è poi conclusa con l'intervento del sindaco, che, dopo i saluti di rito ha annunciato l'intenzione di procedere con la riedizione del Piano Frazioni. Soddifatto, dopo l'assemblea, il presidente della Consulta Andrea Odello: "Abbiamo registrato un'apertura a un maggiore coinvolgimento dei comitati".