CUNEO - Cuneo, Borgna su piazza Martiri: ‘Non è uno scandalo lasciare lì lo sferisterio’

Il sindaco risponde alle richieste di trasferire il balon: ‘La pallapugno è uno sport cittadino. Ci sarà un 'mini piano strategico' per il quartiere’

Andrea Cascioli 18/02/2020 07:55

 
Nel corso dell’ultima riunione del comitato di quartiere Cuneo Centro, lo scorso novembre, se n’era parlato come di un sospetto captato tra gli ‘addetti ai lavori’: nella giunta c’è chi non vede di buon occhio l’eventuale spostamento dello sferisterio dall’attuale sede di piazza Martiri della Libertà. Ora il sospetto trova una conferma eccellente dalla viva voce del sindaco, intervenuto nell’ultima seduta del Consiglio comunale per rispondere a un’interpellanza del consigliere Ugo Sturlese.
 
“Immaginare di non spostare lo sferisterio non è scandaloso, ferme restando le previsioni del piano regolatore e la necessità di assicurare la manutenzione del sito” taglia corto Federico Borgna, confermando gli intendimenti emersi in una lunga intervista di ‘metà mandato’ al settimanale La Guida. Di fronte alle accuse di incoerenza con il piano regolatore, il primo cittadino fa spallucce: “Per me la pallapugno è un fatto sportivo ma anche culturale: è uno sport che crea un filo rosso ideale tra le valli della provincia di Cuneo, e che storicamente si gioca nelle piazze centrali perché caratterizza un territorio”.
 
Questo non significa, ammonisce il sindaco, che il tema della riqualificazione di piazza Martiri non si ponga: “Stiamo lavorando a un ‘mini piano strategico’ di recupero dell’intera area che parte dal fabbricato che ospita il Grandis agli ex Bagni Pubblici, fino ad arrivare al complesso dell’ex casa del fascio e del cinema Monviso”. La piazza rientra in questo schema di progettazione e verrà riqualificata “sia in superficie che attraverso la realizzazione di un parcheggio sotterraneo”.
 
Una risposta che lascia insoddisfatto Sturlese, il quale ricorda come “l’esigenza oggi è recuperare la parte superficiale della piazza e renderla fruibile ai cittadini. In attesa del progetto di recupero ci sono altre misure che possono essere intraprese per migliorare la mobilità, con un aumento delle zone blu e pass per i residenti come chiesto dal comitato di quartiere”.
 
Temi che senz’altro saranno oggetto dell’assemblea annuale dei residenti di Cuneo Centro, convocata dal comitato di quartiere per martedì 3 marzo alle ore 20,45 presso il Centro Documentazione Territoriale di largo Barale 11. La partecipazione è aperta a tutti gli abitanti e i titolari di attività con sede nel quartiere. Per segnalazioni e richieste è possibile rivolgersi alla mail del comitato o consultare il sito.

Notizie interessanti:

Vedi altro