“È stato finalmente presentato il piano di recupero, uno strumento che permette di cominciare un iter con la proprietà”: questa è la risposta dell’assessore Luca Serale all’interpellanza presentata dal consigliere Carmelo Noto, a nome del Partito Democratico, sull’annosa questione dell’ex Policlinico.
Chiuso nel 1984, lo stabile all'angolo tra corso Dante e via Bassignano versa oggi in stato di completo abbandono e già in passato (l'ultima volta a settembre del 2018) in Consiglio comunale si era parlato delle problematiche legate al degrado, all'igiene, alla sicurezza e al decoro per il quartiere.
La notizia è che finalmente pare essersi sbloccata l’impasse: “Dalla lettura sommaria di ciò che è stato presentato - ha aggiunto Serale - posso constatare che si tratta del ridisegno completo di una parte importante della città. Non si interverrà solo sull’immobile in sé ma su tutta l’area del rondò degli Alpini”.
L’intervento, secondo quanto preannunciato dall’esponente della Giunta comunale, dovrebbe comportare spese a carico della proprietà per 500mila euro. Ora la palla passa al Comune, che dovrà rispondere alla proposta entro i termini di legge.