Non si placa la polemica della minoranza nel Consiglio comunale di Cuneo dopo il ‘pasticciaccio’ della commissione congiunta. Nella serata di ieri, mercoledì 4 dicembre, tre commissioni consiliari (la seconda, la quarta e la settima) avrebbero dovuto discutere una proposta di modifica del regolamento comunale relativo a dehors e padiglioni.
Peccato che nessuna comunicazione fosse arrivata al presidente della commissione Regolamenti, il leghista Valter Bongioanni. Il diretto interessato non ha per nulla gradito lo ‘sgarbo’ e nemmeno gli altri esponenti dell’opposizione, che per protesta hanno abbandonato i lavori in sala San Giovanni.
Come aveva annunciato, Bongioanni è tornato sull’argomento segnalando la violazione del protocollo al sindaco Borgna e al presidente del Consiglio comunale Pittari: “Mi sono visto recapitare la convocazione della commissione congiunta senza che alcun presidente o assessore o altri mi abbiano richiesto la convocazione come dovrebbe essere ai sensi dell’art.21 comma 12 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale. Inoltre non è stato possibile inviare ai commissari la relativa documentazione per un esame preliminare”.
Bongioanni ritiene pertanto che “l’atteggiamento tenuto da qualcuno non sia rispettoso dei regolamenti e dei ruoli”: un “abuso di potere di qualcuno in pieno contrasto con il Regolamento”, conclude il consigliere, che chiede ai due destinatari della lettera aperta di adottare “gli opportuni provvedimenti”.