CUNEO - Cuneo e Fossano ora sono un’unica diocesi, con 115 parrocchie e 142mila battezzati

Il papa ha pubblicato il decreto che sancisce la nascita della nuova circoscrizione ecclesiastica, dopo 24 anni di unione “in persona episcopi”

a.c. 01/06/2023 16:26

Si attendeva solo l’ufficialità, arrivata stamani con il decreto pubblicato sul bollettino della Santa Sede: il papa ha sancito con questo atto la nascita della nuova diocesi di Cuneo e Fossano.
 
Si completa così l’unione tra le due precedenti circoscrizioni ecclesiastiche, accorpate dal 1999 ma finora solo in persona episcopi, cioè mantenendo la rispettiva autonomia amministrativa sotto la guida dello stesso vescovo. La nuova diocesi di Cuneo e Fossano avrà giurisdizione su un territorio di 1.841 chilometri quadrati, con 142.565 battezzati (su 158mila residenti) e 115 parrocchie. Sono 127 i sacerdoti diocesani, cui si aggiungono 11 sacerdoti religiosi, 12 diaconi permanenti, 2 seminaristi, 19 religiosi, 185 suore. Sotto la giurisdizione del vescovado 21 istituti di educazione e 10 istituti di assistenza.
 
Il decreto pontificale stabilisce come sede della diocesi il duomo di Cuneo, mentre la chiesa di Santa Maria e San Giovenale in Fossano assume il titolo di concattedrale. Patrona principale è la Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza, nei confronti della quale i religiosi avevano fatto atto di affidamento in occasione della prima celebrazione patronale condivisa, tenutasi a Fossano l’8 maggio scorso. I santi Michele Arcangelo, Dalmazzo Martire e Giovenale Vescovo saranno “patroni secondari” della diocesi.
 
Dal 1 luglio la fusione avrà piena efficacia, anche per gli effetti civili: in quest’ottica è stato disposto l’accorpamento degli enti seminario e degli istituti per il sostentamento del clero. Nel testo si fa esplicita menzione del “ridotto numero di presbiteri e di fedeli delle diocesi di Cuneo e di Fossano” come motivazione alla base della richiesta, avanzata dal vescovo Piero Delbosco alla sede apostolica, di unificare a tutti gli effetti le diocesi.

Notizie interessanti:

Vedi altro