Cuneo è una delle città con il clima migliore d’Italia nel 2023. A stabilirlo è l’indice di vivibilità climatica, realizzato dal Corriere della sera e Ilmeteo.it e giunto alla sua terza edizione. Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione 17 parametri che analizzano calore, gelo, eventi estremi, nebbia, vento e pioggia. Al primo posto a livello nazionale c’è Imperia, seguita a pochi punti di distanza da Biella e Agrigento. Cuneo sfiora il podio, raggiungendo il quarto posto.
Con 75 giorni il capoluogo della Granda è il primo su 108 capoluoghi per giornate di gelo, quarto per escursione termica e quinto per giorni freddi. In alto nella classifica anche per quanto riguarda la siccità (diciassettesima posizione), che l’anno scorso ha duramente colpito il Cuneese. Elevato anche il punteggio degli eventi estremi – cioè giorni con precipitazioni sopra i 40 millimetri e raffiche di vento superiori ai 40 chilometri all’ora – per cui si colloca al ventunesimo posto. Più indietro, invece, negli altri parametri. È ottantanovesima per caldo estremo e centotreesima per ondate di calore. Penultima, invece, per notti tropicali e ultima per raffiche di vento.
Non è la prima volta che Cuneo viene valorizzata per il suo clima piacevole. Anche la classifica del Sole 24 ore, basata sui dati di 3B Meteo, aveva consegnato alla Granda la medaglia per il clima migliore del Piemonte.