CUNEO - Cuneo, entro fine mese la riapertura del roseto al Santuario degli Angeli

Raggiunto l’accordo tra il Comune e la Curia: il comodatario si impegna a consentire l’uso del giardino per iniziative compatibili con il luogo di culto

Andrea Cascioli 22/07/2023 19:30

Il roseto del Santuario degli Angeli di Cuneo riaprirà al pubblico entro la fine di questo mese. Ad annunciarlo, alcuni giorni fa, è stato l’assessore al Patrimonio Alessandro Spedale, rispondendo a un’interrogazione presentata nel giugno scorso dal consigliere comunale Giancarlo Boselli (Indipendenti).
 
“Il roseto, uno dei luoghi più cari alla cittadinanza, è chiuso da molto tempo” aveva fatto notare Boselli, domandando la riapertura di “un luogo così importante e di prestigio per il Comune. Sottolineo ancora di proprietà del Comune”. Tra l’amministrazione e la Diocesi di Cuneo e Fossano vige un contratto di comodato, stipulato nel 2012.
 
In base a questo contratto, spiega l’assessore Spedale, “il giardino latistante il Santuario è da considerare a tutti gli effetti pertinenza del Santuario e come tale sarà chiuso al pubblico”. Tuttavia, Comune e Curia hanno raggiunto un accordo: il comodatario, ovvero la Diocesi, si impegna a consentire l’uso del giardino ai fedeli “per attività e iniziative correlate alle funzioni liturgiche o compatibili con il luogo di culto, disciplinando modalità e tempi di fruizione”.
 
A breve sarà stipulato l’atto di modifica al comodato, al quale seguirà la riapertura al pubblico del giardino: “Nel contempo - conclude l’assessore - è stato inoltre necessario effettuare le dovute valutazioni per quanto riguarda la sicurezza del sito, a cui stanno seguendo alcuni interventi minimali atti a permettere proprio l’accesso del cittadini”.

Notizie interessanti:

Vedi altro