È stato inaugurato stamattina, lunedì 21 settembre, il cantiere - a misura d'umarell - del parco urbano da 8 ettari che troverà collocazione in piazza Ferruccio Parri (ex piazza d’Armi).
Alla presenza del sindaco Federico Borgna e dell’assessore a Mobilità e Ambiente, Davide Dalmasso, le aziende che si occuperanno dei lavori da oggi per i prossimi 18 mesi (il termine previsto è il 2022) si sono presentate alla stampa e ai rappresentanti dei comitati di quartiere interessati. Della realizzazione dell’opera si occuperanno l’Euroambiente Srl di Pistoia, società leader in Italia nel campo della costruzione del verde e la storica impresa di costruzioni di Cortemilia Balaclava Srl, unite in un’Ati.
Si tratta del “primo passo dei lavori del Bando Periferie”, ha sottolineato l’assessore Dalmasso davanti molti dei suoi colleghi di Giunta. “In quest’area si trova l’epicentro degli investimenti”, gli ha fatto eco il primo cittadino. “Una zona che in passato è stata acquisita e pagata, e non poco, dal Comune - ha proseguito Borgna - oggi parte la concretizzazione di un sogno: piazza Ferruccio Parri diventerà un’area importante quanto il Centro Storico”.
Un’agenzia di stampa si occuperà della comunicazione, mentre i cittadini potranno seguire l’andamento dei lavori sia dal vivo (sulla collinetta al centro dell’ex piazza d’Armi verrà installato un ‘belvedere’) che su un
sito internet dedicato. Nei prossimi mesi verranno organizzati eventi dedicati alla popolazione, nel rispetto delle normative sul lavoro e anticovid.
Entro la fine di ottobre sarà infatti realizzato un bosco vivaio che ospiterà i 436 esemplari di alberi che saranno messi a dimora nel Parco. Allestito nel settore nord, più in particolare nell’ellisse creata dai percorsi, consentirà l’acclimatamento e la crescita in loco. Il Comune sta pensando a delle visite guidate dedicate alle scuole e alla cittadinanza per conoscere le diverse tipologie di esemplari che verranno impiantati.
Il Parco urbano avrà una superficie complessiva di circa 8 ettari, di cui 7,7 coperti da verde, e raggrupperà al suo interno una zona attrezzata lungo Via Bodina con panchine, giochi d’acqua, campi polifunzionali, giochi per bambini e un bosco con alberi da frutto. Al centro una grande area naturale con sentieri immersi nelle alberate e un laghetto da mille metri quadri di superficie.