Uno snodo unico per unire il trasporto ferroviario, i bus e l’auto alla mobilità cittadina in bicicletta. È l’idea alla base della velostazione, inaugurata oggi - martedì 4 - nel parcheggio del Movicentro, insieme alla nuova biglietteria di Grandabus.
Il parcheggio custodito e video sorvegliato per biciclette ed altri mezzi di micro-mobilità ecologici sarà gestito dalla Bus Company Srl, azienda di riferimento del consorzio Grandabus. La struttura, realizzata tramite il progetto Piter Alpimed di Alcotra, è un fabbricato in grado di ospitare 48 posti bici fissi più quindici posti aggiuntivi. Con i 231mila euro di finanziamento sono stati coperti anche i costi per la sistemazione dell’area esterna, la realizzazione del collegamento ciclabile con corso Monviso e il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza.
“Un tassello di un percorso che l'amministrazione porta avanti dai mandati precedenti sulla mobilità alternativa” ha detto la sindaca Patrizia Manassero, sottolineando l’importanza dell’infrastruttura nell’ottica della riqualificazione del Movicentro: “Non ci nascondiamo rispetto al fatto che quest'area, se vuota, può generare disagio e problemi. Abbiamo pensato che riempirla di azioni positive e di vita fosse importante per qualificarla: la farmacia comunale, le Acli, oggi la biglietteria e a brevissimo il social food”. L’assessore alla Mobilità Luca Pellegrino ha parlato di “un progetto importante per la mobilità in un punto nevralgico della città: l’incontro del trasporto su ferro, gomma e bicicletta”, ricordando inoltre che è in corso un’iniziativa per abbellire il piazzale: “Ne abbiamo parlato con il liceo artistico e abbiamo messo a punto un progetto per dipingere il pavimento in asfalto. A settembre faremo una mostra di tutti i disegni presentati e metteremo in votazione i due selezionati, per scegliere il migliore”. “Non serve solo offrire autobus elettrici, ma anche infrastrutture e servizi interconnessi: questo è uno dei primi esempi” ha aggiunto Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company.
Fino al 30 settembre l’utilizzo del servizio sarà gratuito anche per chi è senza abbonamento. I possessori di tessera Bip con abbonamento valido potranno entrare e uscire automaticamente tramite tecnologia contactless, mentre coloro che ne sono sprovvisti potranno farlo con lo smartphone dall’app Grandabus (menu/biglietteria/biglietti a tariffa fissa/Velostazione/giornaliero promozionale Velostazione Cuneo) tramite lettura ottica del QR code. All’interno della velostazione sono disponibili gratuitamente una postazione di manutenzione per emergenze (gonfiaggio gomme, attrezzi vari, etc) e quattro postazioni di ricarica elettrica.