“Risulta evidente che l’insediamento della grande distribuzione abbia colpito in modo pesante il commercio e le attività di vicinato, contribuendo in modo determinante all’impoverimento della vita sociale e al degrado dei quartieri e delle frazioni”. Si apre così la mozione d’indirizzo presentata per il prossimo Consiglio comunale di Cuneo dal capogruppo degli Indipendenti Giancarlo Boselli.
“
A fronte di questa situazione, - prosegue l’ex vicesindaco -
l’amministrazione continua a insistere in una politica urbanistica e del commercio di incomprensibile ulteriore espansione del numero di grandi magazzini nel Comune di Cuneo”. Il riferimento va (anche) al nuovo centro commerciale che sorgerà in
corso De Gasperi, oltre che a quello che verrà realizzato
nell’area ex Enel.
Con il suo documento, che verrà sottoposto al prossimo Consiglio comunale, Boselli intende impegnare il Comune di Cuneo a “convocare entro trenta giorni la competente Commissione Consiliare per attuare con urgenza tutte le iniziative e gli indirizzi che possano fermare questa situazione, non autorizzando nuovi insediamenti di grande distribuzione e attuando invece provvedimenti di sostegno e incentivo per l’apertura di attività commerciali di quartiere e frazione”.