Nelle prossime settimane il Comune di Cuneo inviterà i vertici dell’ATL del Cuneese in una commissione dedicata al turismo. È l’impegno preso ieri sera in Consiglio comunale dall’assessore Luca Serale, pungolato da un’interrogazione della consigliera di minoranza Laura Menardi. L’appuntamento era previsto per metà marzo, ma l’emergenza sanitaria ha fatto saltare l’audizione. In ballo c’è il rilancio della vocazione turistica del capoluogo della Granda, argomento sul quale durante la pur breve discussione sono emersi punti di vista diversi.
La proponente ha indicato nello sviluppo del Parco Fluviale un asset strategico su cui puntare, chiedendo la realizzazione di una ‘cartolina’ dedicata all’area naturalistica tra Stura e Gesso. Il riferimento è al progetto dell’ATL conclusosi lo scorso weekend: un operatore professionista ha realizzato dei video, corredati da testi e immagini, che sono stati diffusi sui canali dell’Azienda Turistica e ripresi anche da Cuneodice.it. Il nostro quotidiano online ha pubblicato per dieci giorni consecutivi i cortometraggi che oggi trovano spazio sul nostro sito nella sezione ‘’Cartoline delle valli cuneesi’’. Secondo l’esponente di ‘Grande Cuneo’ si è trattato di “un’iniziativa lodevole” e sarebbe opportuno dedicare un progetto analogo esclusivamente al Parco Fluviale. Mauro Bernardi, presidente dell’ATL, aveva già annunciato nelle scorse settimane che è in cantiere una nuova iniziativa: “Programmeremo riprese video nelle città d'arte e nelle zone di pianura non coinvolte nella prima fase di progetto, predisponendo anche servizi video dedicati alla nostra gastronomia d’eccellenza".
L’idea proveniente dalla minoranza è stata messa in stand by dall’assessore Serale, titolare delle deleghe al Turismo. “Il Fluviale è una delle attrattive - ha detto l’amministratore -, ma la nostra città si presta a molteplici sviluppi: dai percorsi della Resistenza allo sviluppo della città militare”.
Serale ha poi proseguito spiegando che lo sviluppo dell’outodoor è al centro dei progetti della Giunta e ha annunciato una raccolta dei principali intinerari cicloturistici: “Una serie di percorsi orientati alla promozione di attività ecosostenibili”. In occasione del suo intervento l’assessore ha poi annunciato l’installazione di nuovi cartelli per turisti in piazza Galimberti, corso Marconi, corso Giolitti e piazzale Libertà. Inoltre è stato annunciato il rinnovo della collaborazione con la Camera di Commercio di Nizza.
“Il problema della valorizzazione turistica non è di facile risoluzione - ha affermato Ugo Sturlese, consigliere di Cuneo per i Beni Comuni, che ha avuto recenti contatti con l’ATL per la promozione del concorso del FAI per la ferrovia Cuneo-Nizza - La difficoltà dell’Azienda è costruire una reale offerta turistica. Un conto è mostrare le bellezze della natura e della città, un altro è offrire un pacchetto turistico in termini commerciali”. Un tema che sarà oggetto di discussione nella prossima commissione.