Nell’ultimo Consiglio comunale è stato l’assessore all’Urbanistica Luca Serale a rispondere all’interpellanza di Luciana Toselli sull’elevata velocità delle auto in corso Nizza. Una discussione, quella svoltasi martedì scorso, accorpata ad altre due interrogazioni presentate dai dem Gianfranco Demichelis e Sara Tomatis sul medesimo problema in via della Battaglia a Madonna dell’Olmo e sull’asse centrale di Spinetta.
Al momento l’amministrazione comunale non sembra avere in programma interventi significativi in corso Nizza, in quanto le prossime opere si concentreranno sì sull’asse centrale, ma all’altezza di corso Francia, come rivendicato da Serale: “I lavori che si stanno svolgendo in questo momento prevedono il restringimento della carreggiata di circa 80 centimetri per lato, modifica che farà diminuire la velocità delle auto - ha spiegato -. L’asse rettore vedrà l’inizio dei cantieri da qui a una ventina di giorni per attraversamenti pedonali con isole centrali a protezione dei pedoni che metteranno in collegamento i quartieri San Paolo e Donatello”, ha continuato l’assessore spiegando che interventi simili potranno essere presi in considerazione anche per quanto riguarda corso Nizza dove, tra le opere programmate, è stato ricordato il ‘disassamento’ della carreggiata in prossimità del semaforo all’incrocio con corso Galileo Ferraris, altro intervento volto a far abbassare la velocità di percorrenza delle auto. I controlli? Soltanto in corso Nizza le sanzioni nel 2019 sono state 543. Nel solo 2020, nonostante il traffico fortemente limitato durante il lockdown 319.
L’esponente di Centro per Cuneo ha poi ricordato che i problemi non gravitano soltanto sull’asse centrale, “ma anche su corso IV Novembre e corso De Gasperi, dove interveniamo con controlli e con rilevazioni della velocità, ma la cultura dei nostri automobilisti non è prossima a quelli degli altri paesi europei”.
In seguito l’attenzione si è spostata al di là dei due fiumi. “Non esiste frazione che non abbia un problema di velocità che debba essere risolto” ha detto durante il dibattito la consigliera della Lega Laura Peano. Sulla richiesta del Partito Democratico di attraversamenti pedonali rialzati ed illuminati lungo via Spinetta Serale ha aperto per quanto riguarda il potenziamento dell’illuminazione a led, ma ha frenato per quanto riguarda il rialzamento rispetto alla superficie “trattandosi di una strada di collegamento”.
In via della Battaglia la Giunta ha rivendicato la costruzione di un attraversamento pedonale rialzato tra il ponte della ferrovia e gli impianti sportivi di Piccapietra e i maggiori controlli della Polizia Locale. “Stiamo pensando a una nuova mobilità sulle strade del concentrico di Madonna dell’Olmo - ha aggiunto Serale in conclusione -, un tema che andremo ad affrontare nei prossimi giorni con il Comitato di quartiere”.